Barzellettiere
Canzoniere Canzoniere
Testaplano
Soprannome adatto per canzonare un tipo di persona con una testa grossa, con l'attaccatura bassa
Omo "cappone" e omo Sposato
Ner mentre è 'n portrona a legge' 'r gioranle, un omo vede la su' bimba piccina "Babbo," ni 'hiede 'ncuriosita "ha detto la tv che li scapoli son guasi sempre magri, ner mentre l'omini sposati sono grassi. O come mai?". Lui sospira, posa 'r giornale, gurda la su' moglie dilà 'n cucina 'he rigoverna..."Ora te lo spiego, bimba mia. Devi sapè che la sera, quando lo scapolo trona a casa, primaditutto va a gurdà ner frigo, e siccome 'un ci trova nulla di bono, va a letto. Lo sposato, 'nvece, gurda primadittutto cosa c'è nel letto, eppoi va a aprì 'r frigo".
di Vernacoliere(letta 10469 volte)

TRA CONTADINI (Contadini)
-Il mio cavallo è così intelligente che quando grido "op-op" lui salta l'ostacolo!- -Beh, il mio è così intelligente che quando grido "ip-ip" lui risponde "urrà"! (leggi)

RE E REGINA (Sporche)
Il giovane marito, si compiace nudo davanti allo specchio. "Con due centimetri in più sarei un re". "Si", ribatte la moglie, "e con due in meno saresti una regina"!!! (leggi)

SPUTO (Indovinelli)
Cosa faceva uno sputo sulle scale? Saliva! (leggi)

Il pilota livornese bugiardo (Varie)
In pieno centro una guardia brocca una macchina che andava a rotta di ‘ollo. - Patente, prego! – ni fa ar giovanotto alla guida. - ‘Un ce l’ho, me l’hanno ritirata l’artro giorno! Sa, guidavo briào per... (leggi)

la mucca (Contadini)
Un contadino possiede una mucca strabica.Un giorno va dal giornalaio,legge il giornale e trova scitto che infilando un tubo su per il sedere della mucca,la mucca non sarebbe più stata strabica.Il contadino,assieme... (leggi)

Cazzuola (Varie)
Ma se la museruola si mette sul muso dove si mette la cazzuola???? (leggi)

PERCHE' I PESCI HANNO LE SPINE? (Indovinelli)
"Perche' i pesci hanno le spine?" "Perche' nel mare c'e' la corrente". (leggi)

Trombate in spiaggia (Carabinieri)
Un capitano dei carabinieri finalmente prende una licenza e raggiunge la moglie che si trova in villeggiatura sulla riviera romagnola gia' da un mese. La notte il capitano (dopo un mese di astinenza)... (leggi)

LADRO GENOVESE (Varie)
Un ladro genovese in prigione a Genova: "Perche' sei qui tu?". "Perche' ho rubato dei gioielli infrangendo la vetrina con un mattone". "E ti hanno preso sul fatto?". "No, il giorno dopo quando sono... (leggi)

L'OMO SPOSATO E L'OMO SCAPOLO (Varie)
Ner mentre è 'n portrona a legge' 'r gioranle, un omo vede la su' bimba piccina "Babbo," ni 'hiede 'ncuriosita "ha detto la tv che li scapoli son guasi sempre magri, ner mentre l'omini sposati sono grassi.... (leggi)

TRE UBRIACHI.... (Sporche)
Tre amici escono per una cena e, mezzi ubriachi, decidono di andare in un bordello. Qui bevono ancora finche' uno dei tre e' cosi' ubriaco che si addormenta e i due amici decidono di fare del sesso. Vanno... (leggi)

L'indiano metereologo (Varie)
Nel far west in un forte, il capitano dice ai suoi ragazzi-forza raccogliete un po' di legna che mi sa che questo anno sara'freddo-poi chiama un soldato e comanda:--vai su quella cima la' dove c e' un... (leggi)